sabato 28 giugno 2014

La tovaglia d'altare.

A più riprese, anche su facebook, ho parlato di un lavoro impegnativo che avrei dovuto fare e per il quale ho fatto diverse prove per vedere quali fili e quali motivi da ricamare potevano essere più adatti per quel particolare tipo di tessuto. Finalmente ho terminato il mio lavoro: si tratta, come ho anticipato nel titolo, di una tovaglia d'altare.


Non avevo mai fatto una cosa del genere: tovaglie ne ho fatte molte, ma per una chiesa mai. In realtà non ho fatto tutto io: il pizzo all'uncinetto è opera delle mani di una signora che collabora nel laboratorio di mia sorella.


Come anche l'orlo a giorno che corre lungo tutto il perimetro della tovaglia è frutto della pazienza di un'altra signora dello stesso laboratorio.
Mio è lo sfilato che sovrasta il bordo con il pizzo



 ed il motivo centrale costituito da una croce ricamata a reticello e da due motivi a 'V' con l'apertura rivolta verso la croce, pure ricamate a reticello.


La croce è contornata da un motivo a rombo a punto filza doppia e da alcuni motivi geometrici a punto piatto con un po' di punto vapore ai quattro vertici.


Ai due lati ancora doppia filza, punto piatto e punto vapore in due motivi geometrici e simmetrici:


Il tutto, infine, è inserito in un rettangolo formato da una sottile sfilatura di doppio àjour con, ai quattro angoli un minuscolo motivo a campanella di reticello:


La tovaglia andrà a coprire l'altare di una chiesa dedicata a S. Giovanni Battista in un paese del centro Sardegna.

9 commenti:

Jeanine in Canada ha detto...

COMPLIMENTI!!!!!! Che bel lavoro!

r.a.b. ha detto...

grazie Jeanine! :)

Dalmazia Lodi Rizzini ha detto...

veramente molto bella..amo anch'io il reticello e tu hai scelto un bellissimo motivo..brava

Palkó ha detto...

Molto-molto bella! Complimenti!

Gianca Redda ha detto...

Bravissima!!!

Lúcia ha detto...

ola maravilhoso trabalho muitos parabéns um otimo fim de semana bejs.

Elena ha detto...

Che bel lavoro! Bravissima!

CELIA ha detto...

Hermoso y delicado este mantel.Felicitaciones!!

Andreana ha detto...

Ho avuto il piacere di vederla dal vivo e vi devo dire che è molto più bella di quanto appare dalle foto!Bravissima Renata.... le tue sfilature sono un incanto...e molto brava anche Anna che ha realizzato il pizzo!Un abbraccio e buona Domenica.Andreana

 
Statistiche gratis