martedì 27 agosto 2013

Le splendide ceramiche di Marilena Ledda.

Qualche giorno fa sono andata a Teulada a visitare il laboratorio di Marilena Ledda. Ci eravamo incontrate qualche tempo fa ad una manifestazione - Ricamart -: io e la mia amica Giovanna come visitatrici, lei come espositrice.
Marilena è una bravissima ed originale ceramista. Avevo già visto un suo lavoro nel Laboratorio Il tempo e lo Spazio di Monserrato, presso Cagliari (di questo gruppo ho già parlato qui e qui). Si trattava di un vaso dalla linea moderna ed essenziale decorato con un originalissimo motivo di pavoncelle, foglie e fiori che riproducevano i soggetti di un altro ricamo tradizionale di Teulada: il punt'a brodu (di cui trovate qui un esempio). Durante il nostro incontro a Ricamart mi sono innamorata di un completo tète à tète da caffè che in seguito ho acquistato e che vi mostro in questa foto.

 
 Il centro ed il cuscino sullo sfondo sono stati realizzati a punt'e nù da mia sorella. Anche il vassoietto riporta lungo tutto il bordo gli stessi motivi floreali delle tazzine:

 
 
 ... e questo è un primo piano della zuccheriera:

 
A Ricamart ci siamo lasciate con la promessa ci saremmo riviste e quindi eccomi qui nel suo laboratorio ad ammirare i suoi bei lavori. Mentre io fotografavo Marilena mi ha parlato un po' di sè, della sua passione per la ceramica che ha coltivato fin dall'adolescenza da autodidatta dato che non ebbe la possibilità di frequentare il Liceo Artistico com'era suo desiderio. Iniziò riproducendo le decorazioni dei piatti antichi che andava cercando e fotografando ogni volta che ne aveva l'occasione.
Finchè non ebbe la splendida idea di decorare le sue ceramiche con i motivi dei ricami tradizionali di Teulada: il punt'e nù ed il punt'a brodu. Personalmente credo che i risultati siano ottimi come dimostrano le foto che qui di seguito inserisco:
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 Vale la pena, se passate dalle parti di Teulada, di fare un salto da Marilena! Trovate i suoi dati nella bella brochure che vi mostro:
 

 

3 commenti:

elisabetta ha detto...

Ceramiche bellissime, fini ed eleganti! Brava Marilena e brava anche tua sorella che ha fatto il centro e il cuscino. Complimenti!!!

Jeanine in Canada ha detto...

Assolutamente squisiti!!! Grazie per le foto!!

npace ha detto...

belli i ricami e belle le ceramiche. Grazie per la condivisione
nunzia

 
Statistiche gratis